Criteri di catalogazione

La catalogazione segue le norme ISBD (International standard bibliographic description) proposte dalla IFLA (International Federation of Library Association).

Sono state utilizzate le otto aree per la descrizione del libro, declinate nella versione ISBD (G) generale e ISBD (M) monografie. Per l’accesso alla materia è stata applicata una segnatura secondo il Sistema di classificazione decimale Dewey (CDD) in modo che la collocazione fisica e il codice identificativo del libro abbiamo la stessa indicazione. Inoltre, è stato realizzato un Soggettario e a tutti i libri sono state affiancate note descrittive interne.

I volumi sono divisi per classi secondo la Classificazione Decimale Dewey. Nei libri autografati il codice a sinistra inizia con la lettera A, per i libri antichi e le edizioni rare il codice inizia con la lettera R, mentre la lettera G indica la letteratura grigia (dattiloscritti inediti, atti di convegni, dispense, ecc.).
Nell'elenco dei libri non sono al momento riportati i periodici, le opere enciclopediche e una parte delle monografie (soprattutto di area scientifica) tuttora in fase di catalogazione.

Per conoscere altre caratteristiche dei volumi, come il nome di chi ha stilato l'autografo, la presenza di eventuali dediche, o la lingua di stampa, oppure per una ricerca per Soggetto, gli interessati possono inviare un messaggio email alla Fondazione.